Biografia

  • Mi chiamo Serena Cendron,classe 1988, sono nata e vivo a Treviso.
    Non saprei definire con precisione quando è nata la mia passione per l’illustrazione, ricordo di aver sempre disegnato e amato tutto ciò che ruota attorno a questa splendida arte.
    Mi è bastato poco per capire che esprimermi anche attraverso le immagini stava diventando sempre più una vera e propria esigenza, per comunicare e creare in totale libertà.
    Sono un’autodidatta, fatta eccezione per il corso d’illustrazione tenuto dall’illustratore-scultore e pittore Svjetlan Junaković, frequentato presso la Scuola Internazionale d’illustrazione Štěpán Zavřel di Sarmede.
    Dal 2011 sono la book-cover designer di un giovane e promettente autore-giallista romano, Luigi Schettini, per il quale ho realizzato le copertine dei seguenti libri:
  • Giallo Zafferano edito da Arduino Sacco Editore (febbraio 2011)
  • I delitti del faro – versione Ebook
  • Qui Giaccio –  pubblicato il 5 Novembre 2015 edito da Golem Edizioni
  • Archè – edito da Golem Edizioni pubblicato il 1 Dicembre 2016
  • Nell’ombra del faro – edito da Golem Edizioni. Novembre 2017.
     

Ho inoltre realizzato la copertina del romanzo “Alla ricerca di me” di Enrica Leone, giovane autrice lombarda, pubblicato ad aprile 2016 tramite selfpublishing, disponibile su Kindle, Kobo e in E-book e su Amazon in versione cartacea.

Da qualche anno, per mettermi in gioco, come occasione per crescere e confrontarmi con altri artisti, partecipo spesso a dei concorsi di pittura, illustrazione e fotografia.

Tra i concorsi ai quali ho partecipato :

Vincitrice concorso nazionale “Premio nazionale d’arte La couleur d’un poème”.  Immaginearte / Spazio Museale Tadini – Milano Ottobre 2018

–  Finalista al Premio Accademico Internazionale di Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” istituito da Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea -Roma settembre 2018

– Finalista concorso di pittura “La natura incontra l’arte” organizzato dal Gruppo Althedame di Este, con esposizione presso Chiostro San Francesco – Aula Magna ex Collegio Vescovile di Este. Marzo 2018

Vincitrice concorso nazionale “Giovani Stelle” organizzato da Christina Milone – Trattoria Zappatori di Pinerolo. Esposizione con mostra personale in programma per giugno 2019.

-Finalista al concorso “Intermezzo-Messa in scena dal bianco al nero” con esposizione, della mia prima opera con tecnica Textileart, a LeLabò di Milano e Spazio89 -Milano. Ottobre 2017

Vincitrice della Menzione di Merito al Concorso Artistico “La Fontanella” – Vallorano Frazione di Venarotta. Agosto 2017

-Selezionata al concorso “Il sapere delle mani 2016” con esposizione al Museo del Fiume a Nazzano (Roma). Maggio 2016

-Finalista al concorso Varchi Comics Contest, con esposizione al Varchi Comics Fiera del Fumetto. Marzo 2017

-Selezionata al concorso “Opere d’arte per la tutela dell’ambiente” istituito dalla Fondazione Pescarabruzzo, con mostra-esposizione presso la “Maison des Artes” a Pescara. Aprile 2016.

– Finalista al concorso “Anno Manunziano Comics” 2015 con esposizione dell’illustrazione all’omonima mostra a Bassiano (LT)

– Finalista al concorso fotografico nazionale “I piccoli possono volare”-2014 con esposizione presso i MagazziniOz a Torino

– Selezionata al concorso d’arte artigianale “Il sapere dele mani 2013” con esposizione a Nazzano (RM) al Museo del fiume

– Selezionata tra i finalisti del “Premio Enogenius 2012”, concorso nazionale di pittura esponendo l’opera a Barile (PZ)

Sono appassionata di arti visive in generale, attenta osservatrice, per cercare poi di riportare su carta o tela a mio modo ciò che mi circonda e colpisce provando a mia volta a trasmettere qualcosa a chi vorrà vedere ciò che realizzo.
Non lo so a quanti potrà piacere ciò che faccio, forse a pochi, forse a nessuno…ma nel frattempo creo.

2 risposte a “Biografia”

  1. Che dire? Colori favolosi. Ciao

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...